Guarda, vedi, tocca, annusa, gusta la missione!

Camminare insieme: la conferenza regionale

"Che cos'è l'eternità?" dice l'indovinello birichino, la cui risposta è: "Due donne che chiacchierano!". Immaginatevi, pertanto, 37 donne che si incontrano!
Tranquilli, noi 37 suore ci siamo solo incontrate per dieci giorni, non per l'eternità, e abbiamo parlato, discusso, valutato, programmano, sognato... Questa è la Conferenza Regionale che abbiamo vissuto dal 22 giugno al 2 luglio. 



il gruppo di sorelle della regione Argentina-Bolivia,
insieme a suor Natalina, consigliera generale

Quando dobbiamo spiegare al di fuori dell'Istituto che cos'è una Conferenza Regionale, diciamo che è una riunione molto importante in cui si valutano i 6 anni passati e si programmano i 6 anni successivi. Se si entra nella terminologia tecnica, aggiungiamo che la Conferenza è un' assemblea che ha potere decisionale per la Circoscrizione, come il Capitolo Generale lo è per l'Istituto intero. Così lo spiegavo e così lo pensavo, fino a quando ho vissuto questo momento.
Adesso direi che è un incontro di famiglia, in cui si parla delle cose importanti, e c'è anche il tempo per ridere, scherzare, mangiare insieme, celebrare la gioia della vita e anche piangere insieme. Proprio come si fa nella vita reale della famiglia.

un momento di incontro

Abbiamo goduto dei cammini fatti in questi sei anni, e abbiamo sognato insieme per i prossimi sei. Ognuna ha messo del suo meglio, ed anche noi tre giovani, alla prima esperienza di conferenza, abbiamo avuto tutto lo spazio che necessitavamo per esprimere non solo la nostra opinione, ma anche la nostra creatività a servizio della missione.

Con noi c'erano suor Natalina e suor Carmelita, consigliere generali, che ci hanno accompagnato silenziosamente e aiutandoci, ogni tanto, ad ampliare il nostro orizzonte al mondo intero e a tutta la nostra famiglia missionaria.

Suor Cristiana, suor Floranna e suor Rosalia, durante la conferenza
hanno celebrato il giubileo della loro professione religiosa (25 e 60 anni)
E' stato anche un revival del noviziato: Palmira e Natalina, dell'equipe formativa, con Deborah, Camila e Stefania, loro novizie negli anni 2006-07. Mancava solo suor Cecilia, per rifare la comunità!


Revival del noviziato: suor Palmira, suor Camila, suor Natalina, suor Deborah e suor Stefania


Questi mesi di conoscenza della realtà regionale, mi hanno legato profondamente a tutte le sorelle e comunità, pertanto sono arrivata alla Conferenza con il cuore allargato da tanti incontri ed esperienze che adesso fanno parte di me. 
E adesso sono chiamata, insieme a tutte le mie sorelle, ad allargare ancora di più l'orizzonte, ad accogliere il nuovo e tutto quello che il Signore della storia e della missione ci indicherà...


suor Nazarena ha compiuto 90 anni durante la Conferenza,
e tutte insieme a lei abbiamo celebrato il dono della vita

Camminare insieme: la conferenza regionale Camminare insieme: la conferenza regionale Reviewed by abconsolata on 02:00 Rating: 5

Nessun commento:

ads
Powered by Blogger.