Guarda, vedi, tocca, annusa, gusta la missione!

La gioia della pioggia

Lo so, quest’anno ho parlato tanto di acqua e di pioggia, o meglio: di non acqua e di non pioggia, che forse vi ho già stancati. Ma per noi è un argomento centrale, diciamo pure vitale. Ormai si pensava di chiudere le scuole anticipatamente per mancanza di acqua, e la gente sospirava triste quando mi diceva: “Non c’è più acqua per i greggi...”.

i bimbi felici con la doccia della pioggia
La città di La Paz ha avuto una serie di precipitazioni, anche nevose, che hanno evitato i problemi dell’anno scorso, quando la gente quasi iniziava una guerra dell’acqua. Ma poi, la speranza della pioggia si è diffusa un po’ dappertutto: Sucre, Potosì...

Qui in Vilacaya il vento è così antipatico che spazza via le nuvole che promettono pioggia, e viviamo sempre la frustrazione di vedere arrivare la perturbazione e poi doverle dire “Adios” prima che ci doni la pioggia. Però un giorno, ecco che arriva: un piccolo temporale si abbatte sul paesino, proprio mentre siamo riuniti con i bimbi per l’Infanzia Missionaria. Usciamo tutti fuori, felici, per farci inzuppare dalla tanto aspettata pioggia. Non è tanta l’acqua che scende, ma ci dà speranza.

I giorni seguenti arrivano nubi, ma non ci danno acqua. Un signore mi dice: “Quel temporale di ieri ci ha ingannato, ma i contadini sono contenti, perché è scesa l’acqua del fiume e hanno potuto irrigare”. Il rigagnolo aumenta e diventa un fiume quando arriva l’acqua della pioggia raccolta più a monte. Una domenica pomeriggio il cielo si annuvola, e quasi in silenzio inizia a piovere. E’ una poesia, una gioia profonda.

una pozzanghera é specchio di speranza

Anche in altre comunità si vedono i segni della benedizione del cielo: nei ruscelli c’è un po’ di acqua, in Uvila, uno degli ultimi posti in cui è piovuto, e si stava soffrendo molto.

Siamo appena a metà ottobre: il timore è che queste piogge siano passeggere e di nuovo lascino lo spazio alla siccità. Ma saltare un’altra stagione delle piogge sarebbe la morte. Continuiano nella speranza che quest’anno la pioggia verrà, e sarà abbondante. Speranza come il sorriso di quella signora che, mientre piove, mi dice: “Le fave quando piove mettono radici profonde e crescono in fretta”. 
La gioia della pioggia La gioia della pioggia Reviewed by abconsolata on 01:00 Rating: 5

Nessun commento:

ads
Powered by Blogger.